Vasta gamma di tende parasole per finestre verticali - FAKRO

Perché utilizziamo le tende parasole per le finestre verticali e per quelle da tetto?

La tenda parasole fino a poco tempo fa veniva concepita esclusivamente come tettuccio oppure come tetto sulla terrazza o sul balcone. Adesso la tenda viene utilizzata sempre più comunemente come protezione dal surriscaldamento dei vani vetrati di edifici unifamiliari, multifamiliari e per la comunità e risulta essere la soluzione ideale anche per le finestre da tetto. FAKRO offre anche le tende parasole per finestre verticali. La tenda montata sulle finestre della facciata, grazie ai suoi molteplici vantaggi, aumenta in modo significativo il comfort abitativo negli edifici durante le giornate molto calde.

PROTEZIONE DAL SURRISCALDAMENTO DEI VANI

 

Le tende parasole vengono montate sulla parte esterna delle finestre e per questo proteggono efficacemente dal riscaldamento dovuto all’irraggiamento solare.

Stando a ricerche effettuate da FAKRO le tende parasole esterne risultano essere 8 volte più efficaci delle comuni tende interne che di solito trattengono i raggi solari più forti. Le tende parasole assorbono i raggi già prima del vetro trattenendo il calore all’esterno, proteggendo così l’interno del vano dal riscaldamento.

Obbligo di schermature solari

Il Decreto Legislativo 311/2006 e il successivo Decreto attuativo DPR 59/2009 introducono l’obbligo, a partire da giugno 2009, di utilizzare schermature solari da applicare all’esterno di una superficie vetrata per migliorare il risparmio energetico degli edifici. 

 

Tipi di tende parasole per finestre verticali

Seleziona la tende parasole

Tende parasole esterne - protezione dal calore 8 volte più efficace rispetto alle tende interne oscuranti

 

 

Confortevole manovrabilità

La finestra senza tenda
I raggi solari entrano nel vano attraverso i vetri e producono calore. I vetri con la pellicola bassoemissiva trattengono questo calore all’interno perciò il vano si riscalda notevolmente.

 

 

 

 

La finestra con la tenda interna
I raggi solari entrano nel vano attraverso i vetri e vengono assorbiti dalla tenda interna, diventano calore che non fuoriesce a causa del vetro con la pellicola bassoemissiva. La tenda invece di proteggere dal calore si scalda ed emette calore nel vano portando ad un indesiderato surriscaldamento del locale durante le giornate molto calde.

 

 

 

La finestra con la tenda parasole esterna
La finestra coperta da una tenda parasole esterna non permette ai raggi solari di entrare nel vano. La maggior parte dei raggi viene assorbita già prima del vetro, non arrivando neanche al vetro, mentre il calore viene riflesso verso l’esterno, non verso l’interno. In questo modo la tenda parasole protegge i vani dal surriscaldamento durante le giornate molto calde ed assolate.

 

ECOLOGIA

ECOLOGIA

Le tende parasole riducono il consumo dell’energia richiesta dagli impianti di climatizzazione. La tenda parasole Solar non utilizza l’energia della rete elettrica, ma viene alimentata da una batteria caricata dai raggi solari. Il più grande produttore di anidride carbonica sono gli edifici (40% dell’impatto globale). L’utilizzo delle tende parasole esterne contribuisce alla riduzione di CO2 nell’atmosfera.

ENTRATA DI LUCE NATURALE

ENTRATA DI LUCE NATURALE

Le finestre dotate di tende parasole anzichè di avvolgibile esterno permettono il passaggio di luce naturale. Le tende parasole lasciando entrare una sufficiente quantità di luce e per questo non richiedono l’utilizzo di altre fonti di luce.

VISIBILITÀ VERSO L’ESTERNO

VISIBILITÀ VERSO L’ESTERNO

Le tende parasole ombreggiano l’interno del vano, consentendo allo stesso tempo la visibilità verso l’esterno. Nel vano c’è una sufficiente quantità luce. Non è necessario accendere la luce elettrica come nel caso di un avvolgibile esterno o una tenda oscurante interna srotolati. Inoltre la tenda parasole, grazie alla sua traforatura, non impedisce la visibilità verso l’esterno assicurando nel contempo la privacy e proteggendo dalla vista dei vicini.

POPRAWA ERGONOMII

MIGLIORAMENTO DELL’ERGONOMIA

Con la tenda parasole srotolata la distribuzione dell’illuminazione è uniforme e decisamente più confortevole per la vista. La tenda parasole evita fastidiosi riflessi a chi lavora al computer o guarda la televisione e per questo la sua installazione è molto utile nei luoghi di lavoro.

PROTEZIONE DAI DANNOSI RAGGI ULTRAVIOLETTI

PROTEZIONE DAI DANNOSI RAGGI ULTRAVIOLETTI

La tenda parasole riduce la penetrazione dei raggi ultravioletti all’interno del vano contribuendo in questo modo a proteggere oggetti e materiali all’interno del vano dai dannosi raggi ultravioletti che ne causano il loro scolorimento.

PROTEZIONE DAGLI INSETTI

PROTEZIONE DAGLI INSETTI

Le tende parasole nella versione elettrica (VMZ Solar, VMZ Z-Wave, VMZ Electro) possono essere anche utilizzate come zanzariere. Dopo lo srotolamento della tenda i profili e la rete creano una efficace protezione dagli insetti e questo consente di aprire la finestra per ventilare il vano senza alcun timore che entrino degli indesiderati ospiti alati.