Architettura solare nei Paesi Bassi: i tetti fotovoltaici degli NZEB di Ermelo dialogano con le finestre FAKRO.

Nell’urbanizzazione olandese Groevenbeek-Noord, i progettisti di 4D Architecten reinterpretano la tradizione costruttiva locale con soluzioni ad alta efficienza, integrando moduli solari e finestre da tetto FAKRO FTT U6 per massimizzare prestazioni energetiche, comfort e qualità architettonica.

Gli edifici a energia quasi zero (NZEB: nearly zero-energy building) sono il nuovo standard di riferimento per l’edilizia europea. Le soluzioni costruttive sono orientate alla minimizzazione dei consumi energetici, grazie all’involucro edilizio ben isolato rispetto alle variazioni climatiche e alla produzione di energia da fonti rinnovabili.

Gli NZEB garantiscono agli abitanti un ottimo livello di comfort, a fronte di bassissimi costi di gestione, e non emettono gas inquinanti in atmosfera, migliorando la qualità dell’ambiente circostante.

È il caso dell’urbanizzazione Groevenbeek-Noord, recentemente completata a Ermelo (Paesi Bassi), esemplare anche per quanto riguarda il rispetto della tradizione costruttiva locale.

Architettura solare nei Paesi Bassi: i tetti fotovoltaici degli NZEB di Ermelo dialogano con le finestre FAKRO.

Ai margini di una suggestiva area naturalistica, l’impresa Van Wijnen Midden ha realizzato 39 appartamenti a schiera caratterizzati dalle ampie falde spioventi, tipiche della zona. Immerse nel verde e perfettamente esposte verso sud, le abitazioni si sviluppano su più livelli. L’ampia zona giorno al piano terreno è aperta verso il patio antistante, mentre l’ingresso sul retro è preceduto da un vestibolo con deposito. Le camere si trovano al primo piano e sono sormontate dalla mansarda.

Gli NZEB di Groevenbeek-Noord reinterpretano la stratificazione delle case di campagna olandesi, che sfruttavano il calore del focolare al piano terreno per riscaldare gli spazi soprastanti. La copertura molto ripida favoriva lo smaltimento delle precipitazioni e facilitava l’ingresso della luce naturale in tutte le stanze.

 

Architettura solare nei Paesi Bassi: i tetti fotovoltaici degli NZEB di Ermelo dialogano con le finestre FAKRO.

 

I progettisti di 4D Architecten si sono ispirati a questi stessi concetti per disegnare dei veri e propri tetti fotovoltaici, con superfici solari intervallate dalle finestre delle camere. In ogni appartamento la falda rivolta a sud dispone di 23 moduli fotovoltaici, che rendono l’abitazione energeticamente autosufficiente, e di due finestre da tetto FAKRO FTT U6. Si tratta di serramenti ad alte prestazioni termoisolanti, specifici per la posa sulle coperture, che contribuiscono alla riduzione delle dispersioni termiche durante la stagione fredda e schermano i raggi solari durante la stagione calda, garantendo per tutto l’anno la temperatura e l’illuminazione ideali per gli spazi interni.

Per assicurare un'installazione a regola d’arte ed esteticamente integrata, FAKRO ha fornito anche dei raccordi ad hoc, che incrementano ulteriormente le prestazioni termiche e di tenuta agli agenti atmosferici, e le tende da sole AMZ Solar, anch’esse dotate di pannello fotovoltaico per il funzionamento indipendente dall’impianto elettrico domestico.

BOX - Prestazioni termiche ad elevato valore

Le nuove residenze a Ermelo sono equipaggiate con le finestre da tetto FAKRO FTT U6, caratterizzate da vetrocamera U6 a vetro triplo ed elevate prestazioni termoisolanti: 0,80 W/m2K (con raccordo standard) e 0,71W/m2K (con raccordo EHN-AT Thermo).

Dotata di lastra esterna temperata, la vetrocamera è inserita in un battente dal profilo maggiorato, con movimento a bilico. La comoda maniglia inferiore comanda il sistema di chiusura multipunto, che garantisce massima tenuta agli agenti atmosferici e sicurezza nell’uso.

L’asse di rotazione (180°) è decentrato sopra la mezzeria del telaio e dispone di un dispositivo per il bloccaggio dell’anta, per rendere fruibile l’intera apertura e agevolare la pulizia esterna. L’applicazione della prolunga XGP consente l’azionamento motorizzato del battente.

FTT U6 è disponibile in 16 varianti di differenti dimensioni, da 550 x 980 mm a 1.340 x 1.400 mm, per l’installazione in tetti con pendenza da 15° a 70°. È rinforzata con il sistema anti-effrazione topSafe e può essere personalizzata con una vasta gamma di accessori interni ed esterni, fra cui le tende AMZ Solar. Queste tende ombreggianti esterne completano le finestre da tetto FTT U6 delle nuove residenze a Ermelo. L’efficace ombreggiamento protegge gli spazi abitati dal surriscaldamento, dall’abbagliamento e dalle radiazioni UV, senza pregiudizio per la visibilità esterna. Robusto e durevole, il tessuto di AMZ Solar è composto da fibre di vetro resistenti agli agenti atmosferici, arrotolate su un rullo a molla alloggiato nel cassonetto in alluminio montato sopra la finestra. Il risultato sono tende efficaci e facili da gestire, perfettamente inserite nel design delle finestre da tetto FAKRO.

 

SCHEDA PROGETTO

Impresa edile Van Wijnen Midden BV
Progettista 4D Architecten
Finestre da tetto

FAKRO

Modello

FTT U6

Tende parasole

AMZ Solar