Per godere delle finestre FAKRO il più a lungo possibile, occorre periodicamente lavarle e sottoporle alla manutenzione. Non bisogna usare sostanze facilmente infiammabili, soprattutto nel caso delle finestre PVC (PTP, PPP).
La costruzione delle cerniere utilizzate nelle finestre da tetto FAKRO fa sì che il battente possa essere girato di 180°; per questo motivo, si può lavare comodamente anche la parte di vetro rivolta all’esterno:
La finestra con asse di rotazione decentrato rende più agevole la pulizia della finestra grazie alla rotazione del battente di 160°.
La manutenzione ordinaria:
Per prolungare la durata del manto di vernice si devono almeno una volta all’anno effettuare i seguenti interventi di manutenzione:
Per proteggere eventuali punti danneggiati meccanicamente a causa dell’usura, si deve agire in questo modo:
L’uso di finestre di legno:
FAKRO propone anche kit di riparazione volti a preservare la verniciatura della finestra a seconda del tipo di finestra:
kit XMP |
kit XMU |
Il produttore informa, che nel caso che i parametri dell’aria – (l’umidità e la temperatura interna) raggiungano il cosiddetto punto di rugiada può verificarsi la condensazione temporanea sulla parte interna dei vetri. Questa circostanza può verificarsi solamente nelle condizioni di una ventilazione insufficiente dell’ambiente che causa eccessiva umidità dell’aria. Si consiglia di arieggiare adeguatamente e di riscaldare l’ambiente.
L’effetto di condensazione sulla parte esterna del vetro conferma l’alta qualità del vetro isolante (buon termoisolamento) e in alcun caso non dimostra la difettosità del prodotto.
Si consiglia di effettuare ogni pochi anni la lubrificazione delle cerniere delle finestre da tetto.
L'azienda FAKRO propone, all’interno della sua offerta, il lubrificante liquido XMS per lubrificare e manutenere le cerniere, i ferramenti e gli elementi mobili delle finestre FPP, FHP, FGH.
È consigliabile eliminare dal raccordo le foglie e altre impurità almeno una volta all’anno per assicurare un regolare deflusso dell'acqua piovana.
Inoltre è consigliabile rimuovere gli accumuli di neve e di ghiaccio intorno alla finestra per assicurare un regolare deflusso dell'acqua proveniente dalla neve che si scioglie.
Cucinare, lavare i piatti, fare la doccia, annaffiare i fiori, respirare, ecc – sono le azioni che portano alla creazione di vapore nei vani. Quest’ultimo dovrebbe essere eliminato insieme all’aria interna, attraverso le griglie di ventilazione mentre l’afflusso dell’aria fresca ai vani interni, dovrebbe essere assicurato da speciali ventilatori (o socchiudendo o aprendo le finestre).
Particolarmente importante è ventilare spesso gli appartamenti e gli edifici nuovi, dove la maggior parte dell’umidità proviene dai nuovi intonaci, le carte da parti, i muri ecc.
La condensazione è il liquefarsi della condensazione del vapore acqueo. Questo fenomeno si forma nelle aree in cui l’aria tiepida e umida si incontra con le superfici fredde. Si può osservarlo quando piove sulle parti interne dei vetri delle autovetture o sugli occhiali – d’inverno, dopo essere entrati in un vano caldo.
La finestra da tetto, dato il suo posizionamento, è l’area in cui il processo della condensazione del vapore si presenta prima tra tutti, il che è il segnale che all’interno di vano c’è un elevato livello dell’umidità.
La cosa più importante per ridurre la condensazione, è il funzionamento regolare della ventilazione. Per assicurare una veloce eliminazione dell'aria condensata dagli interni, deve essere garantito il continuo afflusso di aria fresca, attraverso le finestre socchiuse o l'apertura di ventilazione.
La condensazione sui vetri si può ridurre anche attraverso una corretta installazione dei riscaldatori (direttamente sotto la finestra), ed inoltre realizzando delle spalle da muro sotto la finestra in verticale. Se sotto la finestra abbiamo intenzione di installare un davanzale, bisogna ricordarsi di lasciare una fessura tra il davanzale e la parete.
La ventilazione ideata per le finestre FAKRO garantisce il continuo e regolabile afflusso d’aria fresca anche a finestra chiusa. La costruzione della maniglia rende possibile utilizzare la chiusura di 3 gradi, lasciando una fessura al fine di permettere un maggior afflusso d’aria fresca nel vano. La chiusura superiore garantisce il blocco della finestra nella posizione socchiusa.
Tutte le finestre FAKRO vengono realizzate con vetri molto „caldi”, con un fattore Ug= 1,1 W/m2K o migliore.