Emergenza Ucraina: le iniziative di solidarietà degli imprenditori di Nowy Sącz

Oggi i pensieri di tutti sono rivolti all’Ucraina e al terribile momento storico che la sua popolazione sta affrontando. Per far fronte all’attuale situazione la Think About the Future Foundation, in collaborazione con numerosi imprenditori di Nowy Sącz – località in cui hanno sede i quartieri generali FAKRO – ha organizzato il trasporto verso l’Ucraina di articoli alimentari a lunga conservazione e prodotti per l’igiene.

FAKRO ha contribuito fornendo gratuitamente i veicoli della sua flotta per garantire un'organizzazione efficiente del trasporto mentre gli autisti dell’azienda si sono impegnati a svolgere questa rischiosa missione – ha commentato Bożena Damasiewicz, presidente della Think About the Future Foundation. Oltre alla Fondazione e a FAKRO, numerose altre aziende come Konspol, Gosdrob, Szubryt, Goldrop, Cechini, Maspex Group, Owoc Łącki ed Eurocash sono state coinvolte nell’iniziativa: il valore degli aiuti finora forniti ha superato i 500mila PLN (circa 100mila euro). Sono inoltre stati messi a disposizione i centri logistici FAKRO a Nowy Sącz (PL) e Leopoli (UA): in quest’ultimo, in particolare, sta lavorando la Caritas di Leopoli e i dipendenti dell’azienda sono stati impiegati per assistere allo scarico e alla ridistribuzione degli aiuti umanitari. La struttura, inoltre, è disponibile gratuitamente anche per altri enti di beneficienza che vogliano farne uso per inziative di solidarietà nel paese.

Dopo il ritorno del primo convoglio di campion da Leopoli la Fondazione prevede ulteriori spedizioni di aiuti umanitari. Incoraggiamo tutti gli imprenditori a contribuire alle prossime spedizioni e precisiamo che in questo momento si accettano per il trasporto solo pallet interi di un unico prodotto, per ottimizzare le procedure di sdoganamento.

Siamo colpiti dal coraggio dimostrato dai soldati e dall’intera comunità ucraina. Ci sentiamo vicini a quanti soffrono per la crudeltà della guerra e aiutarli è per noi un gesto spontaneo di umanità”.

Emergenza Ucraina: le iniziative di solidarietà degli imprenditori di Nowy Sącz