FAKRO: partner tecnico del convegno “Trasformazione architettonica e funzionale del patrimonio edilizio”
2016-08-01

I prossimi 14, 15 e 16 settembre, FAKRO sarà partner tecnico del convegno “Trasformazione architettonica e funzionale del patrimonio edilizio”, che avrà luogo rispettivamente a Montano Lucino in provincia di Como (Hotel Cruise - via Carducci 3), Torino (Hotel Fortino - Strada del Fortino 36) e Brescia (Centro Pastorale Paolo VI - via Calini Gezio 30), sempre tra le 14:30 e le 18:30.

Il contesto edilizio italiano è caratterizzato da un’ingente quantità di edifici esistenti obsoleti e inadeguati alle esigenze spaziali e funzionali attuali. Dare nuova vita al costruito attraverso progetti di trasformazione e rigenerazione diventa dunque indispensabile anche per limitare il consumo di nuovo suolo.

La riconversione di un fabbricato deve prevedere consolidamento strutturale, miglioramento della qualità energetica dell’involucro e degli impianti e ridefinizione di spazi e volumi, anche a fronte di una trasformazione della destinazione d’uso.

Metodi e approcci progettuali, sistemi e tecnologie innovativi, presentati durante il convegno, daranno al progettista la possibilità di scegliere la soluzione più adatta per rendere gli edifici sicuri, confortevoli, funzionali e a bassissimo consumo energetico.

Durante il convegno, valido per l’acquisizione di crediti formativi per architetti 4 cfp e geometri 2 cfp, interverrà Bruno Pernpruner, Direttore Generale di FAKRO Italia, con uno speech dedicato a come le finestre da tetto FAKRO possano integrarsi nei più diversi progetti di ristrutturazione, valorizzandoli non solo dal punto di vista estetico ma anche in termini di efficienza energetica, confort e sicurezza.