Si è svolto a Verona, lo scorso 22 maggio, il meeting agenti FAKRO Italia
che ha visto riunita la forza vendita dell’intera penisola
L’innovazione quale elemento chiave dell’ascesa in tempi record del Gruppo FAKRO, nonché dei trend estremamente positivi che vedono protagonista la filiale italiana: questo il fil rouge della convention organizzata per la forza vendita della penisola. Svoltasi lo scorso 22 maggio, nella splendida cornice dell’Hotel Villa Malaspina di Castel d’Azzano in provincia di Verona, la riunione ha avuto inizio la mattina con il benvenuto del Direttore di FAKRO Italia Bruno Pernpruner e del Direttore Export del Gruppo FAKRO Jacek Kulpa.
“La nostra azienda – ha esordito Jacek Kulpa – è presente sulla penisola dal 2000 e, dal 2011, è rappresentata dalla filiale diretta FAKRO Italia. Il mio personale ringraziamento va all’intera squadra di FAKRO Italia, a tutta la forza vendita che, giorno dopo giorno, si è prodigata per offrire sempre maggiore visibilità e notorietà al nostro marchio.”
“Siamo parte di un Gruppo solido che, fondato nel 1991 in Polonia, si è negli anni costantemente ampliato, arrivando a conquistare i più svariati mercati – ha proseguito il Direttore Italia Bruno Pernpruner, rivolgendosi alla platea gremita. Ad oggi presente in 47 paesi, FAKRO ha al suo attivo 15 società di distribuzione e 12 stabilimenti produttivi per una superficie di 200 mila metri quadri. Con oltre 3300 dipendenti, il Gruppo FAKRO esporta il 70% della sua produzione e detiene il 15% circa delle quote del mercato delle finestre per tetto a livello globale; in altre parole, una finestra su sei nel mondo è FAKRO.”
“L’azienda ha fatto dell’innovazione il suo punto di forza – ha aggiunto Bruno Pernpruner. Ritenendo infatti sin dall’inizio imprescindibile il ruolo della ricerca, FAKRO ha negli anni destinato risorse ed investimenti sempre maggiori a tale ambito, dotandosi di un evoluto Centro Ricerche in cui operano 100 ingegneri. E’ grazie all’impegno costante dei progettisti di questo Centro che FAKRO è in grado di proporre al mercato continue e significative innovazioni di prodotto. Finestre quali il modello F per tetti piatti (con il suo design d’eccezione), Preselect (con la sua evoluta doppia apertura), FTT U8 (con le sue eccellenti performances in termini di coibentazione termica), ProSky (che grazie alle considerevoli dimensioni cui può arrivare, risponde con una soluzione unica ad importanti esigenze quanto a luminosità), o Galeria (caratterizzata dalla suggestiva apertura a balcone) sono il risultato concreto dell’attitudine all’innovazione da sempre presente nel DNA FAKRO. Questa stessa vocazione allo sviluppo tecnologico – ha approfondito il Direttore Italia – ci ha permesso di essere stati i primi a proporre una serie di fondamentali step evolutivi di prodotto: nel 2000 abbiamo presentato i nostri serramenti con una superficie vetrata fino al 10% più ampia; nel 2007, abbiamo lanciato il sistema di ventilazione automatica V40P come soluzione standard; nel 2008, abbiamo reso più sicure le nostre finestre con l’innovativo sistema di fissaggio delle cerniere TopSafe; nel 2011, abbiamo infine proposto il serramento FTT U8 che, installato con il raccordo EHV – AT Thermo, è in grado di garantire un coefficiente Uw=0,58W/ m²K ed è quindi ad oggi il serramento con performance più elevate - in termini di coibentazione termica – presente sul mercato.”
L’innovazione FAKRO ovviamente non si arresta e, anche oggi, continua a rappresentare la punta di diamante dell’azienda.
“L’ampia gamma di prodotti FAKRO – ha spiegato Bruno Pernpruner – si arricchisce quest’anno di ulteriori novità: dalla finestra ad arco FTP/B Z6 al lucernario prefabbricato, dalla finestra ad angolo con doppio vetrocamera P5 alla tenda parasole VMZ-Solar per le finestre verticali, dalla finestra destinata alle combinazioni verticali FXP alle scale super-termoisolanti LWT, solo per citarne alcune. Tra le innovazioni FAKRO 2014, spicca inoltre Z-Wave, un avanzato sistema di controllo domotico.”
“Alcune recenti indagini sul settore edile – ha concluso il Direttore di FAKRO Italia, lanciando un ultimo messaggio positivo alla platea di agenti – ci offrono segnali confortanti che fanno auspicare che il trend negativo del comparto possa essere terminato: in numerose provincie italiane, nell’arco dello scorso anno si è implementata la produzione residenziale, in molti capoluoghi sono aumentate le compravendite e sono cresciuti infine anche i bonifici per le ristrutturazioni. Considerando inoltre che la proroga degli incentivi fiscali offrirà sicuramente al settore uno slancio in più e che il nostro paese presenta un ampio bacino di costruzioni caratterizzate da un’età matura nonché antecedenti alle leggi sull’efficienza energetica, credo che un’azienda come FAKRO vocata alla qualità, al confort, nonché alla massima attenzione agli aspetti energetici e ambientali, abbia grandi opportunità. Il 2013 si è chiuso per FAKRO Italia in maniera estremamente positiva, confermando il trend di crescita delineatosi dal nostro ingresso sul mercato italiano ad oggi. Per quanto riguarda il prossimo anno, ci aspettiamo che anche il 2014 possa essere protagonista di un’ulteriore ascesa.”