I listelli di rifinitura servono per coprire le fughe presenti intorno al cassonetto della scala dopo l’installazione delle scale a soffitto. I listelli sono realizzati in legno di pino di colore naturale (LXL-P) o bianco* (LXL-W) oppure in PVC (LXL-PVC). Con i listelli in PVC il fissaggio al cassonetto non richiede l’utilizzo dei chiodi.
LXL
LXL
LXL-PVC
LXL-PVC
* il colore dei listelli può essere leggermente diverso dal colore degli angolari della botola
I listelli LXL-Invisible consentono una installazione rientrante delle scale da soffitta nel solaio. Con questi listelli il cassonetto della scala rimane invisibile e non si rende necessario installare i listelli di rifinitura per mascherare le fessure intorno alla scala, la botola della scala rimane nascosta nel soffitto. L’utilizzo di questo sistema consente una finitura esteticamente pregevole. L’installazione dei listelli LXL-Invisible va effettuata prima di rifinire il soffitto con cartongesso.
I piedini LXS di colore marrone vengono applicati in fondo all’ultimo segmento della scala. Questo accessorio rifinisce la scala, dandole un gradevole aspetto estetico e migliorandone la stabilità. La particolare caratteristica del materiale con cui vengono realizzati protegge da graffi alla pavimentazione. Disponibili per le scale a segmenti in legno (escluse quelle a 4 segmenti e le scale LDK).
Il meccanismo di alleggerimento assiste la chiusura e l’apertura della scala aumentando la comodità dell’utilizzatore delle scale. L’applicazione del meccanismo LXM aumenta notevolmente il comfort di utilizzo delle scale a 3 segmenti montate nei vani di altezza da 260 cm a 305 cm.
Il corrimano LXH in metallo facilita la salita e la discesa lungo i gradini aumentando il comfort e la sicurezza di utilizzo della scala. Viene fissata al segmento superiore della scala.
Il cassonetto aggiuntivo in legno di pino si abbina perfettamente con il telaio delle scale da soffitta, rendendo possibile un’accurata rifinitura dell’apertura nel soffitto. Nel caso di soffitti con spessore superiore a 31cm, per le scale a 4 segmenti e per le scale a forbice LST e LSZ, il cassonetto aggiuntivo incrementa l’altezza del telaio consentendo il montaggio della botola LXW. L’altezza standard è di 10cm, l’altezza massima fuori standard del cassonetto aggiuntivo è di 16 cm per la scala LDK e 20 cm per gli altri modelli.
La botola superiore LXW, in posizione chiusa, previene l’entrata di aria e l’accumulo di polvere nel vano scala, migliorando in questo modo i parametri di isolamento e tenuta termica della scala su cui viene installata. L’altezza del telaio ammonta a 20cm. Per poter chiudere l’apertura dalla parte del solaio si può applicare una maniglia aggiuntiva LXZ
Attenzione: disponibile per le scale LWS, LWK, LWZ, LWL, LTK, LWT, LWF, LMS, LMK, LML, LMF, LST, LSZ. Per le scale LWS e LWK a 4 segmenti e per LST e LSZ bisogna usare il profilo LXN prima di montare l'osteriggio LXW. Ordinando l'osteriggio bisogna indicare il modello e la dimensione della scala sulla quale verrà montato.
Il kit d’isolamento LXD è utile per garantire una finitura rapida ed ermetica della fessura tra il cassonetto della scala e la fuga perimetrale nel soffitto, consentendo di ottenere il cosiddetto “montaggio a caldo”, fondamentale per l’edilizia a basso consumo energetico. Il kit comprende una membrana.
Istruzioni di montaggio:
Film con instruzione di montaggio
Servizio