Prime finestre FAKRO

Storia dell'azienda

2013

La gamma della FAKRO è stata arricchitta da altri innovativi prodotti:

 

La finestra di tipo F destianata al montaggio sul tetto piatto è dotata di un innovativo vetrocamera caratterizzato da ottimi paramentri di risparmio energetico e da un aspetto moderno. Realizzata in qualsiasi dimensione (da 60x60 a 120x220 cm) consente di sostituire le finestre già esistenti che non soddisfano le attuali esigenze termoisolanti. La finestra è disponibile in tre versioni: DEF – ad apertura elettrica, DMF – ad apertura manuale, DXF - non apribile. Nella versione elettrica la finestra DEF possiede il sensore della pioggia che attiva automaticamente la funzione di chiusura del battente aperto in caso di precipitazioni. La sua costruzione permette il montaggio degli accessori parasole.

 

Tenda parasole VMZ Solar per finestre verticali – controllo automatico, tramite telecomando o a mano, consente l’ingresso della luce naturale e migliora il comfort del lavoro (eliminano i riflessi, che disturbano la vista soprattutto quando si lavora al computer).

 

Le membrane da tetto FAKRO EUROTOP T150 e T180 hanno ottenuto il certificato tedesco ZVDH. Il certificato assegnato dall’Associazione Centrale Artigiana dei Copritetti Tedeschi non è solo una conferma degli ottimi parametri d’uso delle membrane e della migliore qualità del materiale, ma apre anche agli altri prodotti FAKRO la strada verso i mercati di lingua tedesca.

 

La FAKRO ha inoltre ricevuto il titolo dell’Aquila della Falegnameria Polacca 2012. Il prestigioso premio è stato assegnato all’azienda di Nowy Sącz dal Consiglio di programma del IV Congresso della Falegnameria Polacca. La FAKRO è stata premiata nella kategoria „Leader nell’Esportazione dell’Idea Tecnica Polacca”. Questa distinzione viene assegnata ai migliori esportatori delle soluzioni della falegnameria edile, che operano in Polonia e contribuiscono alla promozione delle finestre, delle porte, dei cancelli, delle tende parasole e dei i componenti per la loro produzione polacchi. Inoltre contribuiscono all’esportazione dell’idea tecnica polacca.

 

Un’altra volta la FAKRO è stata premiata con il titolo del Marchio Edile d’Oro nella categoria delle finestre da tetto. Questa prestigiosa distinzione è stata assegnata prendendo in considerazione il risultato della classifica stilata sulla base delle valutazioni effettuate dalla AMS - Centro di Ricerca e Analisi del Mercato – l’esperto nell’ambito delle ricerche nell’edilizia. La FAKRO, grazie alla sua significativa posizione sul mercato (da almeno tre anni), è stata premiata dal Centro con la statuetta del Campione dell’Anno 2013.

 

La FAKRO ha acquisito una nuova società – FAKRO Danimarka

2012

Sul mercato appare un nuovo prdotto FAKRO - comandata elettricamente la tenda parasole AMZ Z-Wave.

È una gamma innovativa, che costituisce un'unione tra l'efficienza della protezione contro il riscaldamento con il massimo comfort d'uso. La tenda è alimentata con la corrente dalla rete elettrica e va comandata da un telecomando oppure da un interruttore a parete nel sistema radio senza fili Z-Wave. Grazie alle guide laterali si può bloccare in qualsiasi posizione.

 

Prodotta da FAKRO la finestra balcone FGH-V P2 Galeria ha ricevuto un premio di grande valore. Il prodotto innovativo è stato apprezzato dai consumatori i quali hanno considerato il balcone da tetto il miglior prodotto edilizio dell'anno 2012 durante il concorso intitolato „Scelta del consumatore” proclamato dagli organizzatori dell'Internazionale Fiera di Poznan.

FAKRO è stato il vincitore del XIX Concorso Buon Design 2012, organizzato dall'Istituto di Disegno Industriale. Il massimo voto la giuria ha dato alla finestra balcone da tetto FGH-V Galeria. Nella sua relazione la giuria ha prestato attenzione „..alla concezione innovativa del balcone pieghevole su una falda inclinata del tetto." Finora lo spazio sotto pendenza è stata una superficie non utilizzata, invece i balconi venivano montati solamente sulle pareti verticali. L'azienda Fakro e il suo dipartimento di analisi e ricerca in modo coraggioso hanno rotto lo stereotipo creando il prodotto moderno, pratico dimostrante che il balcone in tetto è una soluzione non solo non ma anche molto pratica.

 

L'azienda premiata con titolo Pilastro dell'Economia Polacca. Il premio prestigioso allo stabilimento di Nowy Sacz è stato assegnato da redazione „Pulsu Biznesu”, che inisieme all'agenzia di ricerca TNS Pentor ogni anno elabora la classifica delle aziende che costruiscono il successo dell'economia polacca. L'onorare FAKRO con il titolo Pilastro dell'Economia Polacca è soprattutto l'apprezzamento del ruolo che l'azienda da Nowy Sącz svolge nella costruzione della forza dell'economia polacca.

 

Prodotto da FAKRO avvolgibile automatico ARZ è un altro prodotto dell'azienda che è stato assegnato al sistema Z-Wave conosciuto in tutto il mondo, il sistema senza fili che consente il collegamento in una sola rete delle apparecchiature elettriche così come illuminazione, termostati, allarmi, computers, telefoni, aria condizionata e comando delle finestre e degli avvolgibili elettrici. I dispositivi comunicanti tra loro possono essere gestiti a distanza con un telecomando.

Il gruppo FAKRO ha guadagnato nuova società distributiva – FAKRO Repubblica Ceca 

 

2011

I successi di FAKRO sul mercato vengono onorati con Premio Economico del Presidente RP.
Nella gamma commerciale FAKRO compainono nuovi prodotti:

  • finestra balcone FGH-V Galeria che dopo l'apertura forma un balcone in mansarda e dopo la chiusura cambia in una tipica finestra da tetto,
  • finestra a bilico FTP-V P2 con nome Secure, con il sistema di rinforzo della costruzione  topSafe e con delle soluzioni aggiuntive le quali proteggono contro vari modi di effrazione,
  • super-termoisolante FTT U8 Thermo, adattato  alle esigenze di edilizia passiva, che è la più calda finestra da tetto sul mercato di coefficiente Uw = 0,58W/m2K.

FAKRO ha ottenuto il certificato prestigioso Authorised Economic Operator (AEO) assegnato dalla dogana. Riconosciuto sul territorio di tutta l'Unione Europea il Certificato aumenta la sicurezza dello scambio commerciale con parter al di fuori dell'Unione. 
Ulteriore sviluppo della distribuzione e della logistica. Si formano due nuove società distributive: FAKRO Italia e FAKRO Repubblica Ceca. In Francia, a Parigi e in Italia, a Verona esegue l'espansione dei centri logistici. 

L'inizio delle attività di esportazione verso il Brasile.

 

2010

FAKRO introduce sul mercato la finestra da tetto più alta al mondo, su un solo telaio. La finestra proSky, poichè tale è il suo nome, ha l'asse di rotazione decentrato per cui può raggiungere l'altezza fino a 180 o anche 206 cm. In questa soluzione maggiore superficie vetrata si è raggiunto ingrandendo la lunghezza invece della larghezza per cui la finestra è adatatta alla distanza standard delle travi e illumina perfettamente il vano.

Il Presidente del Consiglio FAKRO Ryszard Florek è vincitore del premio Imprenditore dell'Anno 2010. Il coleggio dell'edizione polacca del concorso internazionale  Entrepreneur of the Year, organizzato dalla società di consulenza Ernst&Young ha premiato il Presidente FAKRO per "costruire da zero uno stabilimento internazionale, che ha avuto un successo spettacolare sui mercati mondiali."

FAKRO sviluppa propria rete distributiva e logistica in Spagna, dove costituisce la società distributiva FAKRO Spain. Nella località Valladolid l'azienda apre il proprio magazzino che  insieme ai vani per gli uffici occupa la superficie di 1500 m².

L'azienda conquista i mercati del Far East. FAKRO esporta verso il Giappone Japonii le prime finestre da tetto e le scale per la soffitta.

 

2009

L'azienda ha introdotto le soluzioni innovative che aumentano la sicurezza antieffrazione dei vani. Nelle finestre da tetto FAKRO è utilizzato il rinforzo della costruzione topSafe che  aumenta la resistenza della finestra all'effrazione.

Come unico produttore nel settore delle finestre da tetto, l'azienda FAKRO riceve il certificato TÜV SÜD. Assegnato da organizzazione tedesca di certificazioni diventa un forte argomento che conferma la massima qualità delle finestre da tetto FAKRO.

Si sviluppa la distribuzione e la logistica. A Breslau e Pruszcz Gdański FAKRO apre propri magazzini regionalni.

L'inizio di esportazione dei prodotti FAKRO verso la Svizzera.

 

2008

FAKRO possiede circa il 15% delle quote di mercato mondiale delle finestre da tetto ed è il leader in Polonia. FAKRO possiede oltre 3.000 dipendenti con un fatturato annuo di circa un miliardo di zloti, possiede la propria rete di distribuzione in tutto il mondo. E’ una delle più moderne aziende in Polonia con il proprio centro di ricerca e di sviluppo in Polonia (qualche decina di brevetti).

 

2007

Costituzione di nuova società distributiva Dachflächenfenster GmbH in  Austria.
 

2006

FAKRO è un gruppo delle aziende che include 5 stabilimenti di produzione in Polonia  e 10 aziende di distribuzione all'ester.  
 

2005

L'azienda conquista i mercati del Far East. In Cina è stata avviata la fabbrica  delle fienstre da tetto e delle scale per la soffitta.
 

2004

In Slovacchia FAKRO va fondata la società distributiva FAKRO Slovacchia.
 

2003

FAKRO sviluppa la distribuzione e la logistica negli Stati Uniti, dove va registrata la società distributiva FAKRO America. Alla completa gamma dei prodotti per mansarda sono aggiunte le scale per la soffitta.
 

2002

Il gruppo FAKRO si allarga di una nuova società distributiva – FAKRO Francia.
 

2001

Conquistiamo nuovi terreni nell'Europa dell'Est. In Russia FAKRO costituisce un'altra società distributiva - FAKRO Russia, e in Ucraina apre stabilimento di produzione FAKRO Orbita.
 

2000

All'estero iniziano l'attività  due società distributive: in Ungheria FAKRO Magyarország Kft.in Gran Bretagna FAKRO GB Limited.
 

1998

FAKRO conquista altri mercati esteri. In Germania è costituita la società distributiva FAKRO Dachfenster GMBH. In Ucraina va avviato lo stabilimento produttivo FAKRO Lviv.
 

1996

Lo sviluppo dinamico della produzione richiede la costruzione di nuove strutture. Attualmente la superficie totale dei capannoni di produzione è di 100 mila metri quadri – pari a 10 campi da calcio!
 

1994

Solo tre anni dopo FAKRO inizia la produzione per esportazione - parte il primo trasporto delle finestre in Olanda. In breve tempo il produttore di Nowy Sacz  inizia la conquista  dei mercati esteri: francese e slovacco.
 

1991

La prima finestra sotto nome FAKRO esce dalla linea di produzione a Nowy Sącz.
 

1986

Gli inizi dell'azienda risalgono a 1986. Ryszard Florek – attuale Presidente e proprietario della società  fonda a  Tymbark lo Stabilimento  di Falegnameria Florad.