La tenda parasole fino a poco tempo fa veniva concepita esclusivamente come tettuccio oppure come tetto sulla terrazza o sul balcone. Adesso la tenda viene utilizzata sempre più comunemente come protezione dal surriscaldamento dei vani vetrati di edifici unifamiliari, multifamiliari e per la comunità e risulta essere la soluzione ideale anche per le finestre da tetto. FAKRO offre anche le tende parasole per finestre verticali. La tenda montata sulle finestre della facciata, grazie ai suoi molteplici vantaggi, aumenta in modo significativo il comfort abitativo negli edifici durante le giornate molto calde.
PROTEZIONE CONTRO IL SURRISCALDAMENTO DEGLI AMBIENTI
La tenda parasole è la soluzione ottimale per proteggersi dall'eccessivo calore solare, dato che assorbe i raggi solari prima del vetro e riflette il calore verso l'esterno, proteggendo in modo ottimale i vani interni dal calore eccessivo nelle giornate di sole. La tenda parasole protegge gli ambienti abitati fino a otto volte di più rispetto agli oscuranti interni, abbattendo in questo modo la temperatura interna fino a 10°.
RISPARMIO ENERGETICO
Le tende parasole riducono il consumo dell’energia richiesta dagli impianti di climatizzazione. La tenda parasole Solar non utilizza l’energia della rete elettrica, ma viene alimentata da una batteria caricata dai raggi solari. Inoltre, se abbassate nelle notti fredde, le tende parasole proteggono dalla perdita di calore migliorando il coefficiente di trasmittanza termica Uw fino al 16%. Questo contribuisce a ridurre I costi di riscaldamento.
ENTRATA DI LUCE NATURALE
Le finestre dotate di tende parasole anzichè di avvolgibile esterno permettono il passaggio di luce naturale. Le tende parasole lasciando entrare una sufficiente quantità di luce e per questo non richiedono l’utilizzo di altre fonti di luce.
VISIBILITÀ VERSO L’ESTERNO
Le tende parasole ombreggiano l’interno del vano, consentendo allo stesso tempo la visibilità verso l’esterno. Di giorno nel vano entra una sufficiente quantità di illuminazione naturale e non si rende necessario accendere la luce elettrica, come nel caso di un avvolgibile esterno o una tenda oscurante interna srotolati. Inoltre la tenda parasole, grazie alla sua traforatura, non impedisce la visibilità verso l’esterno assicurando nel contempo privacy e proteggendo dallo sguardo dei vicini.
MIGLIORAMENTO DELL’ERGONOMIA
Con la tenda parasole srotolata la distribuzione dell’illuminazione è uniforme e decisamente più confortevole per la vista. La tenda parasole evita fastidiosi riflessi a chi lavora al computer o guarda la televisione e per questo la sua installazione è molto utile nei luoghi di lavoro.
PROTEZIONE DAI DANNOSI RAGGI ULTRAVIOLETTI
La tenda parasole riduce la penetrazione dei raggi ultravioletti all’interno del vano contribuendo in questo modo a proteggere oggetti e materiali all’interno del vano dai dannosi raggi ultravioletti che ne causano il loro scolorimento.
PROTEZIONE DAGLI INSETTI
Le tende parasole nella versione elettrica (VMZ Solar, VMZ Z-Wave, VMZ Electro) possono essere anche utilizzate come zanzariere. Dopo lo srotolamento della tenda i profili e la rete creano una efficace protezione dagli insetti e questo consente di aprire la finestra per ventilare il vano senza alcun timore che entrino degli indesiderati ospiti alati.
INSTALLAZIONE FACILE E VELOCE
Il kit di montaggio VMX rende possibile che l'installazione delle tende parasole venga effettuata anche da una sola persona e questo si traduce in un notevole risparmio di tempo e denaro. Acquistando il kit VMX sarà possibile eseguire da soli l'installazione di tende parasole manuali di tutte le dimensioni e di tende elettriche, solari o VMZ ZIP fino alla dimensione massima di circa 1,5m x 1,5m.
Le tende parasole vengono montate sulla parte esterna delle finestre e per questo proteggono efficacemente dal surriscaldamento causato dall’irraggiamento solare. Stando a ricerche effettuate da FAKRO le tende parasole esterne risultano essere 8 volte più efficaci delle comuni tende interne che di solito trattengono i raggi solari più forti. Le tende parasole assorbono i raggi già prima del vetro, respingendo il calore all’esterno, proteggendo in questo modo l’interno del vano dal surriscaldamento, che in pratica provoca un abbassamento della temperatura interna fino a 10°C.
Obbligo di schermature solari
Il Decreto Legislativo 311/2006 e il successivo Decreto attuativo DPR 59/2009 introducono l’obbligo, a partire da giugno 2009, di utilizzare schermature solari da applicare all’esterno di una superficie vetrata per migliorare il risparmio energetico degli edifici.
Finestra senza tenda
I raggi solari entrano nel vano attraverso i vetri e producono calore. I vetri con la pellicola bassoemissiva trattengono questo calore all’interno perciò il vano si riscalda notevolmente.
Finestra con la tenda interna
I raggi solari entrano nel vano attraverso i vetri e vengono assorbiti dalla tenda interna, diventano calore che non fuoriesce a causa del vetro con la pellicola bassoemissiva. La tenda invece di proteggere dal calore si scalda ed emette calore nel vano portando ad un indesiderato surriscaldamento del locale durante le giornate molto calde.
Finestra con la tenda parasole esterna
La finestra coperta da una tenda parasole esterna non permette ai raggi solari di entrare nel vano. La maggior parte dei raggi viene assorbita già prima del vetro, non arrivando neanche al vetro, mentre il calore viene riflesso verso l’esterno, non verso l’interno. In questo modo la tenda parasole protegge i vani dal surriscaldamento durante le giornate molto calde ed assolate.