Accessori esterni

Accessori esterni

Quali accessori proteggono con più efficacia dal surriscaldamento?

 

In conformità alla norma DIN 5034-1 gli ambienti devono essere protetti dall’eccessivo riscaldamento causato dai raggi solari mediante accessori esterni quali tende parasole o avvolgibili.

”Gli ambienti devono essere protetti dal caldo in estate, per quanto possibile, con accessori esterni montati davanti al vetro riflettendo il calore verso l’alto. Il surriscaldamento dei vani è causato dell’assorbimento delle radiazioni solari da parte di tutti gli oggetti presenti nell’ambiente e delle superfici che lo delimitano (pareti, pavimento, etc.). Le radiazioni assorbite si trasformano in radiazioni a onda lunga a raggi infrarossi(calore), le quali non vengono smaltite attraverso le finestre verso l’esterno e questo fenomeno porta ad un indesiderato surriscaldamento dei vani in estate.”- DIN 5034-1

Tipi di accessori esterni

 

Proteggiti dal calore - come funzionano?

 

La ditta FAKRO, per migliorare i propri prodotti e per garantire maggiore comfort ai propri Clienti, ha studiato l’efficacia di varie tende parasole in merito alla protezione dal calore. Per questo motivo sono stati realizzati otto ambienti sperimentali esposti in modo identico ai raggi solari e dotati delle stesse finestre da tetto. Le analisi sono state eseguite con le finestre chiuse e la temperatura é stata rilevata in vari punti ad un’altezza di 1 metro dal pavimento. Sulle finestre sono stati montati differenti accessori ed i risultati delle analisi sono stati riportati in un grafico riepilogativo.

 

Ampia gamma di accessori esterni per le finestre da tetto  - FAKRO

 

Dai dati rilevati risulta evidente come gli accessori esterni (tenda parasole ed avvolgibile) siano più adatti e performanti per proteggere i locali dal calore. La tenda parasole, considerato il costo accessibile e la semplicità di applicazione, è la soluzione con un ottimo rapporto qualità/prezzo. Gli accessori interni invece svolgono una ridotta protezione dal calore, ma risultano molto utili nella gestione e regolazione dell’intensità della luce entrante, rispondendo anche ad esigenze d’arredo grazie alla vasta gamma di modelli e colori.

 

La permeabilità all’energia solare

 

La permeabilità all’energia solare

1- finestra senza protezione g = 61% (0,61) secondo EN 410

La permeabilità all’energia solare

2- finestra con tenda oscurante g = 37% secondo EN 13363-1

La permeabilità all’energia solare

3- finestra con tenda parasole esterna g = 4-14% (0,04 − 0,14 a seconda del tessuto) secondo EN 13363-1

 

Il valore dell’energia solare che penetra all’interno viene definito dal coefficiente „g” (fattore solare). Il coefficiente „g” di una finestra fornisce informazioni su quanta energia solare che irraggia il vetro lo attraversa penetrando nel vano. Più basso è il valore del coefficiente „g” è maggiore la protezione dal surriscaldamento di un vano. La tenda parasole esterna protegge dal calore fino ad 8 volte più efficacemente di una tenda interna oscurante.

 

La permeabilità all’energia solare

Gli accessori esterni contribuiscono ad una efficace riduzione del calore solare. Riducono l’azione dei raggi solari prima del vetro, abbattendo in questo modo il flusso di calore e impedendo un veloce surriscaldamento della mansarda.

La permeabilità all’energia solareLe radiazioni termiche che passano attraverso il vetro vengono assorbite dalla tenda interna. Si trasformano in una radiazione a raggi infrarossi (termici) che vengono trattenuti dal vetro e non fuoriescono verso l’esterno – la tenda trasmette il calore nell’ambiente funzionando come un calorifero. Questo porta all’indesiderato e fastidioso surriscaldamento dell’ambiente, soprattutto nelle giornate soleggiate e calde se il vano è orientato a sud.

 

La tenda esterna insieme all'accessorio interno, installate su una finestra da tetto FAKRO, formano un kit di accessori in grado di garantire il massimo comfort in mansarda, in quanto non solo proteggono contro il calore e la luce ma conferiscono un appeal accattivante all'interno.