Comando multicanale - FAKRO

Comando multicanale

Gestisce una qualsiasi funzione in piú ricevitori contemporaneamente oppure in uno solo prescelto.

Il sistema permette di gestire piú ricevitori (ad esempio finestre Z-Wave, veneziane, tende interne ed avvolgibili esterni) per mezzo di un dispositivo di controllo multicanale (radiocomando, pulsantiera a muro ZWK10 oppure touch screen ZWG3). Applicando tale soluzione si possono gestire contemporaneamente piú ricevitori (ad esempio aprire 3 finestre o abbassare 3 avvolgibili) oppure comandare soltanto un ricevitore (ad esempio apertura di una sola finestra prescelta). L’interruttore ZWK10 o il radiocomando ZWP10 si possono gestire fino a 10 ricevitori separatamente oppure fino a 231 motori uniti in gruppi, mentre il dispositivo di controllo ZWG3 può gestire fino a 3 ricevitori separatamente oppure fino a 231 motori uniti in gruppi. Il radiocomando consente di gestire fino a 36 ricevitori separatamente oppure fino a 231 ricevitori uniti in gruppi. Con il radiocomando si possono comandare non solo le finestre o gli accessori, ma anche altri dispositivi elettrici dotati del modulo Z-Wave, oltre agli apparecchi radio-tv ad infrarossi. La finestra Electro Z-Wave è dotata di serie di sensore pioggia. Al sistema può essere collegato anche un sensore vento attraverso il modulo meteo ZWMP.

 

Comando multicanale

Installazione

L’installazione avviene collegando l’alimentazione a 230V AC alle finestre Z-Wave con un cavo bipolare 2x1 mm². La finestra Electro Z-Wave comprende anche il sensore pioggia ZRD ed il cablaggio per gli accessori elettrici (accessori esterni ARZ Z-Wave, AMZ Z-Wave ed accessori interni AJP Z-Wave, ARF Z-Wave, ARP Z-Wave).

Al sistema può essere collegato un sensore vento ZWD attraverso il modulo meteo ZWMP mediante cavo elettrico 2x0,5mm2. Lo schema di collegamento elettrico è presente nelle istruzioni di montaggio dell’accessorio elettrico.

I dispositivi di controllo ZWK10 o ZWG3 vengono fissati a muro oppure su una superficie piatta, utilizzando le viti incluse nel kit di montaggio oppure per mezzo di un nastro biadesivo. I dispositivi di controllo ZWK10 o ZWG3, dato che sono alimentati da batterie, possono essere posizionati ovunque senza dovere prendere in considerazione eventuali collegamenti elettrici. Per poter far comunicare finestre ed accessori con un altro sistema è necessario implementare la rete con il modulo domotica ZWMA.