FAKRO, una delle aziende più innovative in Europa, ha introdotto per i suoi prodotti elettrici il rivoluzionario sistema di comunicazione via radio senza fili Z-Wave.
Z-Wave è un sistema di comunicazione via radio senza fili tra apparecchi elettrici e permette di collegare in un’unica rete varie apparecchiature elettriche quali ad esempio illuminazione, termostati, allarmi, aria condizionata, le finestre da tetto elettriche e gli avvolgibili. A questa rete è inoltre possibile allacciare anche tutti gli elettrodomestici dotati del modulo Z-Wave.
Attualmente al sistema Z-Wave sono associati a livello mondiale oltre 300 produttori di elettrodomestici (Samsung, LG, Intel, Panasonic, General Electric, Bosch, etc.). Il sistema Z-Wave è presente anche in vari dispositivi utilizzati in edilizia come nelle finestre da tetto FAKRO, nei portoni da garage Wayne-Dalton, nei sistemi di riscaldamento Danfoss, o nei dispositivi di illuminazione Osram e per questo motivo questo sistema può essere previsto già nella fase di progettazione di una casa. Sul mercato sono disponibili molti prodotti con questa tecnologia e tutti possono essere comandati da un unico radiocomando. Il sistema permette di configurare qualsiasi ”scenario” personale sul radiocomando: ad esempio, uscendo di casa, premendo un unico pulsante, è possibile chiudere le finestre da tetto, spegnere la luce, spegnere gli apparecchi audio, chiudere le porte ed attivare l’allarme.
Ogni prodotto elettrico fabbricato dalla FAKRO comprende un modulo elettronico con un chip Z-Wave; questo rende possibile la creazione di una rete senza fili ed il loro comando tramite il modulo Z-Wave e per mezzo di una tastiera senza fili oppure di un radiocomando ed in futuro mediante un cellulare ed internet. Alla rete Z-Wave possono essere abbinate le finestre Electro Z-Wave, le finestre standard dotate di motore a catena con il modulo Z-Wave, gli accessori esterni ARZ Z-Wave e AMZ Z-Wave, come anche gli accessori interni AJP Z-Wave, ARF Z-Wave ed ARP Z-Wave. Il sistema Z-Wave è semplice da installare, facile da ampliare e da gestire in ogni fase d’utilizzo della sua costruzione. Il sistema non richiede né centraline né cavi di comunicazione tra i dispositivi elettrici e questo contribuisce, in modo evidente, a diminuire i costi ed il tempo di montaggio, garantendo il massimo comfort d’utilizzo. Il sistema è progettato sia per edifici di nuova costruzione, come anche per le strutture già abitate ed arredate.
La trasmissione del segnale nel sistema Z-Wave avviene “disegnando un percorso”. Le onde radio inviate da un dispositivo di comando (ad esempio un radiocomando) seguono un percorso tra vari dispositivi fino a quando il comando non raggiungerà il dispositivo desiderato e sarà eseguito. Questo avviene attraverso la richiesta di conferma dell’accettazione del comando da parte del dispositivo che ha inviato il comando, in questo caso il radiocomando.
Se sul percorso delle onde radio si trova un ostacolo ed il segnale non può arrivare al dispositivo al quale il comando è indirizzato, il sistema Z-Wave cerca un “percorso alternativo”. Questo nuovo percorso passerà da uno o più altri dispositivi connessi alla rete Z-Wave fino a raggiungere il dispositivo interessato dal comando.
L’affidabilità di un sistema radio è rappresentata dall’impossibilità di perdita del segnale trasmesso. La sua particolare frequenza, la trasmissione digitale codificata e la funzione di ripetizione ed instradamento intelligente del segnale garantiscono l’assoluta affidabilità non solo del comando, ma anche dell’impiego, ad esempio in zone nelle quali eventuali ostacoli ne impedirebbero la trasmissione diretta.
Il modulo di trasmissione dati Z-Wave si trova in un microchip e comprende i seguenti elementi: processore, memoria flash, trasmettitore e ricevitore radio.